Azienda
L’azienda Agricola Aldo Clerico nasce nel 2004, quando Aldo decide di applicare in proprio l’esperienza acquisita dopo aver lavorato alcuni anni tra le più prestigiose aziende vitivinicole di Monforte d’Alba . Assume la conduzione dell’azienda familiare, ristrutturando la vecchia cantina e costruendone una nuova parte per intraprendere la strada della vinificazione e del successivo affinamento dei vini.
I vigneti, 6 ettari di proprietà dell’azienda, da sempre coltivati con passione e perizia dal nonno e dai genitori, ora sono coltivati da Aldo che ne rappresenta la terza generazione con rinnovata passione e nel rigoroso rispetto del territorio. Situati in maggior parte nel comune di Monforte d’Alba, in piena zona del Barolo e in minor parte a Monchiero, zona di produzione del Dogliani.
Il risultato è una nuova creatività.
Vini pregiati,di grande struttura, longevi. Vini di buon corpo, fruttati, vellutati e di indiscussa qualità.
Un grande vino nasce dalla giusta composizione del terreno, dall’esposizione a mezzogiorno dei vigneti e da un ideale microclima, requisiti di cui certamente godono questi vitigni. Ma sono altrettanto importanti le cure dedicate alla manutenzione del vigneto e soprattutto il sacrificale sfoltimento dei grappoli nel periodo precedente la vendemmia. Un’operazione necessaria per garantire alle uve una corretta e completa maturazione.